Il Bianco abruzzese “Lumeggio” è un vino di pronta beva, da stappare adesso per poterne gustare appieno le virtù. Taglio fra due vitigni largamente coltivati in centro Italia, Trebbiano d’Abruzzo e Passerina, e lo Chardonnay, si offre alla degustazione con profumi e sapori semplici ma sempre...
Il Bianco abruzzese “Lumeggio” è un vino di pronta beva, da stappare adesso per poterne gustare appieno le virtù. Taglio fra due vitigni largamente coltivati in centro Italia, Trebbiano d’Abruzzo e Passerina, e lo Chardonnay, si offre alla degustazione con profumi e sapori semplici ma sempre armoniosi, che ci fanno apprezzare il lavoro svolto in fase di assemblaggio da parte della cantina Illuminati. Un’etichetta che ha sempre il suo perché, l’unico accorgimento da non dimenticarsi consiste nell’averne sempre pronta una buona scorta!
Questo “Lumeggio” Bianco viene realizzato dalla cantina Illuminati partendo da un blend dominato dalla presenza del Trebbiano d’Abruzzo, a cui si aggiunge un 30% equamente ripartito fra Passerina e Chardonnay. Queste tre varietà crescono – in parte con il sistema del tendone e in parte con il sistema della controspalliera – nei vigneti situati nei pressi del comune di Controguerra, a circa 270 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta verso nord-est e sud-est. Il terroir è sufficientemente sciolto, con un piccolo quantitativo di argilla presente. Dopo la pigiatura soffice degli acini, il mosto ottenuto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox termocondizionati, dove la temperatura è compresa fra i 18 e i 20 gradi. Il vino rimane poi qualche mese in acciaio a maturare, per poi venire finalmente imbottigliato da Illuminati.
Il vino Bianco “Lumeggio” Illuminati si palesa all’occhio con un colore tipicamente paglierino, contraddistinto da un lieve riflesso più tendente al verdastro nell’unghia. Il bouquet di note al naso sprizza sentori fruttati e floreali, dove un accento particolare si pone su una sfumatura agrumata. All’assaggio è di corpo leggero, snello e giovanile, con un sorso dotato di un carattere fasciante, che scorre con armonia. Un’etichetta che trova la propria consacrazione gastronomica in abbinamento a piatti di pesce, anche crudo, da considerare con attenzione anche per l’interessante prezzo finale con cui è proposta.
L'azienda. Antico e moderno, insieme
Da più di centoventi anni la tradizione dei Vini Illuminati continua nel tempo. E nel tempo cresce la capacità di innovazione e ricerca, senza perdere la caratteristica essenziale dei prodotti artigianali: un vino genuino, trasparente, che rispecchia il suo territorio. La sapienza dell'... [Continua a leggere]