Il Nero d'Avola “Lu Patri” del Baglio del Cristo di Campobello è un vino estremamente territoriale, che racchiude in sé la Sicilia, le sue estati lunghe e torride mitigate dalle fresche brezze provenienti dal Canale di Sicilia e il suo carattere forte e deciso. Il Baglio, che prende il nome da...
Il Nero d'Avola “Lu Patri” del Baglio del Cristo di Campobello è un vino estremamente territoriale, che racchiude in sé la Sicilia, le sue estati lunghe e torride mitigate dalle fresche brezze provenienti dal Canale di Sicilia e il suo carattere forte e deciso. Il Baglio, che prende il nome da una scultura lignea posta all’ingresso della cantina, e tutto ciò che lo circonda sono opera della volontà e del sogno visionario della famiglia Bonetta.
Il loro è, infatti, un lavoro di squadra: papà Angelo si dedica alle vigne, i figli Domenico e Carmelo stanno invece tra i poderi e in cantina senza mai risparmiarsi, Giuseppe Lentini è l’enologo aziendale, supportato al meglio dalla consulenza di Roberto Cotarella. Il frutto della loro passione per la loro terra sta tutto nelle etichette che la cantina riesce a produrre: tutti sopra la soglia dell’eccellenza.
Il Nero d’Avola “Lu Patri” si dimostra supportato da una vena tannica decisa ed elegante, che lo rendono davvero un vino intenso e sorprendentemente ricco di profumi. Con questo Nero d’Avola la filosofia produttiva della famiglia Bonetta è davvero riuscita a rimanere in bottiglia: a ogni sorso del “Lu Patri” sembra davvero di assaporare un pezzo di Sicilia.
Alto lignaggio agrigentino messo a dimora nell’anno 2000 da tre padri di famiglia e quotidianamente elevato.
VISIONE
Dopo decenni trascorsi a coltivare vendemmie, nasce la visione di un nuovo percorso enologico. Con la consapevolezza di avere le risorse giuste, il luogo adatto, uno straordinario microclima e le persone qualificate. Prende così ... [Continua a leggere]