Vino rosso con il pesce

Non è proibito! Esistono abbinamenti raffinati e divertenti che rompono questo tabù

Tutti sanno che non si può abbinare il vino rosso con le portate di pesce. È un principio generale che aiuta tutti a fare buone combinazioni vino/cibo ma non è assolutamente una regola!

Vediamo come stanno le cose. Per molti anni la cultura del vino, la sua conoscenza approfondita è stata solo di una piccola élite di sommelier; oggi, invece, per fortuna, sempre più persone hanno la possibilità di studiare con amore e attenzione il vino e le sue regole si sono… democratizzate.

Così, conoscendo alcune regole base, è possibile scegliere di affiancare a un pesce un buon vino rosso: un abbinamento insolito che lascia tutti a bocca aperta. 

Ad ogni sapore il suo vino

In generale, ogni tipo di sapore ha bisogno del suo vino: l’importante è che il sapore del vino non sovrasti quello del piatto e viceversa. Con attenzione e amore, potrete assaggiare varie combinazioni e quando sarete sicuri di sentire tutti i sapori, potrete dire di aver trovato il giusto vino per il giusto piatto, anche nel caso di vino rosso con piatto di pesce.

Le novità dalla cucina giapponese

Soprattutto sulla spinta del diffondersi della cucina giapponese, così ricca di pesce e così raffinata, i sommelier hanno iniziato a sancire basi comuni di combinazioni con il rosso: pesci grassi ed importanti, come tonno e salmone, sono deliziosi con vini aromatici mentre stonano con quelli dolci e fruttati; mentre le zuppe, specialmente se con il pomodoro, adorano i rossi morbidi ma non funzionano con quelli troppo alcolici.

Con i crostacei il vino rosso è tabù

Solo i crostacei, per ora, rimangono fedelmente amanti del bianco ma sulle tavole più eccentriche cominciano ad essere avvicinati a rosati o misti particolari.

Ad ogni modo, se i sapori si rispettano, non esistono regole: ed ogni gusto può ricercare le giuste combinazioni.

Non consigliamo di osare troppo in cene formali; ma provate, con amici e parenti, a sovvertire la tradizione e a suggerire la scoperta di questi nuovi sapori.

La ricerca del giusto equilibrio, anche fra rosso e pesce, può essere un delizioso passatempo per il nostro futuro a tavola.

Per chi vuole iniziare a sperimentare basta scegliere fra le nostre innumerevoli varietà di vini.