Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vino che può vantare tradizioni antiche all’interno del terroir friulano, interpretato dalla cantina Ca’ Bolani con quest’etichetta espressione della DOC Friuli Aquileia. Un prodotto il cui biglietto da visita è rappresenta...
REFOSCO DOC - CA’ BOLANI
Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vino che può vantare tradizioni antiche all’interno del terroir friulano, interpretato dalla cantina Ca’ Bolani con quest’etichetta espressione della DOC Friuli Aquileia. Un prodotto il cui biglietto da visita è rappresentato da piacevoli aromi fruttati e da un sorso persistente, che fascia il palato con morbidezza. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, vinificano in acciaio, macerando per 10-12 giorni, per poi affinare per diversi mesi in legno, sino al momento dell’imbottigliamento. Un rosso molto versatile in cucina, da scegliere quindi per avere un valido compagno a tavola.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista si presenta con un colore cangiante, tra il rubino e il violaceo. Al naso risaltano note di piccola frutta rossa, anche in confettura, impreziosite da tocchi erbacei. In bocca è di corpo medio, rotondo, con un sorso caratterizzato da un gusto fruttato e da una trama tannica finemente integrata; chiude con un finale lungo.
ABBINAMENTI
Ottimo a tutto pasto, si sposa bene con i primi piatti con sughi strutturati e con i secondi di carne rossa in umido. E’ da provare anche con i formaggi stagionati a pasta dura.
Ca' Bolani sorge nel cuore della Doc Aquileia e rappresenta la più importante estensione a vigna del Nord Italia con una superficie totale di circa 550 ettari vitati. Fu la prima realtà vitivinicola acquisita nel 1970 al di fuori del Veneto dalla famiglia Zonin che l'ha riportata al massimo splendore facendone una della gemme più ... [Continua a leggere]