Beni di Batasiolo è la storia della famiglia Dogliani, che da quasi cinquant’anni vive il mondo del vino nelle Langhe: i territori che hanno reso celebri i vini piemontesi nel mondo. Le uve di Batasiolo prosperano in nove preziosi appezzamenti che grazie alla particolare esposizione, all’elevazi...
Beni di Batasiolo è la storia della famiglia Dogliani, che da quasi cinquant’anni vive il mondo del vino nelle Langhe: i territori che hanno reso celebri i vini piemontesi nel mondo. Le uve di Batasiolo prosperano in nove preziosi appezzamenti che grazie alla particolare esposizione, all’elevazione delle coste collinari, al tipo di terreno, creano spontaneamente la premessa ottimale che conduce a vini nobili ed eleganti. Tra questi, Cerequio, Bussia, Brunate, Briccolina, Boscareto sono i cru di Barolo d’eccellenza e di più alto prestigio. Oggi Beni di Batasiolo eÌ una grande famiglia in cui convergono nuove professionalità guidate da consolidata passione. Un brulicare di tradizione e modernità alla continua ricerca della migliore sinergia con la natura: le migliori innovazioni tecnologiche per l’analisi e il monitoraggio permettono di intervenire solo se necessario e di avere cura di ogni aspetto che concorre a creare vini di eccellente qualità. In cantina arrivano le uve di tutte le vendemmie e inizia il meticoloso percorso che le porta a nuova vita. Per poi giungere nel silenzio della barricaia, dove i vini vengono affidati al tempo quel tanto che serve a concretizzare la loro essenza più pura.
Questo Rosè vino nasce da uve Barbera, Dolcetto e Nebbiolo coltivate nel territorio del del Piemonte D.O.C. Le uve vengono raccolte manualmente tra settembre ed ottobre prima di essere sottoposte a diraspatura e macerazione a freddo del pigiato per circa 24-48 ore, pressatura e fermentazione del mosto a temperatura controllata di 12°-15°C. Dopo il primo travaso viene assemblata la cuvée definitiva. A questo punto il vino sosta sui lieviti per poi essere messo in bottiglia. Vino dal delicato colore rosato, limpido e brillante. Al naso offre sentori floreali e fruttati di buona eleganza, intensità e persistenza. Al palato buona acidità e, insieme, piacevole morbidezza con evidenti sentori di frutta fresca, ciliegie, fragole e lamponi.