Unico nel suo genere, lo Sfursat 5 Stelle è lapunta di diamantedella produzione vinicola di Nino Negri. Celeberrimo vino rosso dalla grande struttura ed eleganza, deve il suo nome alla pratica dellaforzatura, cioè lasciare che i grappoli miglioriappassiscano in piantaper alcuni mesi dop...
Unico nel suo genere, lo Sfursat 5 Stelle è lapunta di diamantedella produzione vinicola di Nino Negri. Celeberrimo vino rosso dalla grande struttura ed eleganza, deve il suo nome alla pratica dellaforzatura, cioè lasciare che i grappoli miglioriappassiscano in piantaper alcuni mesi dopo la vendemmia, così da prolungarne la maturazione. Una volta raccolte, le uve verranno messe in apposite cassettine ad appassire ulteriormente, così da far evaporare l’acqua presente negli acini preservandone il contenuto zuccherino e facendo sì che le componenti aromatiche presenti nell’uva possano esprimersi al meglio; una sorta di vino passito, ma rosso e secco, dalla struttura importante, dal carattere unico e di rara complessità.
Color granato luminoso e dall’ampio ventaglio olfattivo che rilascia ciliegia matura e cioccolato, tabacco, liquirizia, legno di cedro e cuoio. Pieno ed avvolgente l’assaggio, caratterizzato da tannini evoluti, grande freschezza e lunghissima persistenza dai rimandi fruttati e balsamici.
Con brasati ed arrosti di selvaggina, formaggi stagionati saporiti, oppure da solo, in poltrona, davanti al camino.